Chi sono

Ciao! Sei su Quantizzando, un blog di astrofisica e fisica per tutti.

Sono Sandro Ciarlariello, sono molisano ma ora vivo a Bologna dove insegno matematica e fisica alle scuole superiori.

In una vita precedente ho fatto un po’ l’astrofisico: mi sono laureato in astrofisica e cosmologia all’Università di Bologna e ho conseguito il Ph.D. in astrofisica all’Institute of Cosmology and Gravitation (ICG) di Portsmouth, UK.

Grazie all’immenso Piero Angela mi sono appassionato all’universo sin da piccolo: tramite una raccolta a fascicoli sull’universo dei primi anni Novanta vinsi il mio primo telescopio: fu subito amore.

Dopo il diploma ho lasciato il Molise e sono finito prima a Bologna a fare l’università e a conoscere un po’ di gente (bisogna dire che Bologna è un gran posto per essere studenti universitari…) e poi nel Regno Unito a fare il dottorato (l’Inghilterra invece è quella che già immaginate, a parte Londra, of course). Qui oltre Manica, forse colpa del cielo plumbeo o forse colpa della ale inglese, comunque sia il 4 marzo 2013 ho aperto questo blog e ho iniziato a raccontare un po’ il mondo dell’astrofisica.

Dopo il blog ho iniziato anche con un podcast, Parsec, in cui racconto notizie e curiosità astrofisiche; da settembre a maggio, ogni settimana trovi on-line una nuova puntata.

Quantizzando ha anche un canale video su PeerTube e soprattutto un canale Telegram (dove puoi anche contattarmi direttamente, il mio nome utente è @snadroc).

Nel frattempo ho anche scritto un libro, Onde gravitazionali – Una finestra sul lato oscuro dell’universo, edito da Cento Autori, in cui provo a raccontare cosa sono le onde gravitazionali, come sono state osservate e cosa ci riserva il futuro in questo meraviglioso campo di ricerca.

Quantizzando è gratis (e lo sarà sempre). Se vuoi dare una mano a questo progetto di divulgazione scientifica, allora clicca qui.

Se vuoi scrivermi, per suggerimenti, proposte, critiche, qualunque cosa, rispondo sempre a tutti molto volentieri. Puoi scrivere alla mia mail sciarlariello(at)quantizzando.it