2 minuti di letturaArriva Fossalto Scienza 2020 (con le dovute distanze…tra i pianeti!)
L’anno scorso, agosto 2019, ci siamo divertiti alla prima edizione di Fossalto Scienza: per questo, anche in questo 2020 martoriato dall’epidemia Covid-19, abbiamo pensato che dovevamo fare qualcosa pur rispettando le regole, con le mascherine e le dovute distanze.
Già, le distanze: qua è arrivata l’idea per questa seconda edizione di Fossalto Scienza. Quale miglior esempio scientifico delle distanze tra i pianeti nel Sistema solare? Non si può certo dire che i pianeti non mantengano le distanze tra loro, per fortuna!
Ecco allora che abbiamo pensato per quest’anno di creare un Sistema solare in scala nella piazza di Fossalto, con foto e oggetti in scala, tutto compresso in 200 metri dalla piazza al campanile (dove abbiamo posizionato la foto del Sole).

Siamo consapevoli che si tratta di una versione ridotta di un festival di divulgazione scientifica. Tuttavia volevamo dare continuità al progetto di Fossalto Scienza: un evento di divulgazione dal basso, senza sponsor, e anche lento, se vogliamo.
Lento, nello spirito non solo del Molise ma anche di una necessità di confrontarsi con la scienza e la divulgazione secondo tempi più docili, rallentati, calmi. Questo è lo spirito di Fossalto Scienza e questo è il motivo per cui organizziamo tutto questo in Molise, oltre al fatto che in questa regione eventi del genere latitano.

Nei prossimi giorni condividerò con voi foto e video dell’edizione di quest’anno. Troverete tutto su questo blog ma anche sul sito ufficiale dell’evento fossaltoscienza.it
Se magari siete dalle parti di Fossalto in questi giorni e avete voglia di fare un giro per Fossalto Scienza 2020, sappiate che le passeggiate tra i pianeti le facciamo in piccoli gruppi per evitare assembramenti, ma comunque le foto dei pianeti disposte in scala sono nel paese e quindi potete farvi un’idea delle dimensioni del nostro Sistema solare mentre passeggiate per il borgo.
Per info scrivete a info(at)fossaltoscienza.it

Ti preghiamo di aggiornare più spesso perché adoro il tuo blog. Grazie!. That worked for me me as well. Thanks for posting your solution.