News di astrofisica

1 minuti di letturaDal 1 luglio arriva Megaparsec – Storie di astrofisica

Come ben sapete, Quantizzando ha anche un podcast: si chiama Parsec, va in onda ogni settimana da settembre a maggio e ci sono io a raccontare l’astrofisica e come funziona l’universo. Dal 7 settembre 2020 ci sarà una novità grossa: Parsec sarà in diretta ogni lunedì dalle 19 alle 19:30 circa e potrete interagire con domande, suggerimenti, critiche e commenti in diretta (tramite i commenti su Spreaker oppure tramite il gruppo Telegram dedicato. Ma ne riparlaremo anche a tempo debito.

Oggi vorrei segnalarvi un’altra iniziativa: si chiama Megaparsec – Storie di astrofisica.

Si tratta di puntate speciali di Parsec in cui racconto in più parti una storia che riguarda una scoperta o un evento dell’astrofisica di particolare rilevanza. La mia idea è creare puntate speciali in occasioni di ricorrenze importanti ma anche durante l’estate o durante le vacanze di Natale, quando il podcast principale, Parsec, è in pausa.

La prima serie speciale di Megaparsec è sul grande dibattito astronomico del 1920 (per questo l’hashtag #GD1920). Tutte le puntate saranno disponibili tra una settimana, a partire dal 1 luglio. Spero vi piaccia, aspetto con ansia i vostri commenti, critiche, suggerimenti per migliorare.

Potete ascolare il teaser della serie #GD1920 qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.