2 minuti di letturaIl primo storico lancio del Falcon Heavy è stato un successo

Il 6 febbraio 2018, SpaceX di Elon Musk ha lanciato il razzo Falcon Heavy per il suo primo test. È stato un successo, un evento epocale, straordinario. Epocale anche perché mette un altro tassello al progetto di privatizzazione dell’esplorazione spaziale, progetto che la NASA sta portando avanti insieme all’azienda privata di Musk. Solo il futuro potrà dirci se tutto ciò sarà un bene o un male.

Il Falcon Heavy è il più potente razzo al momento operativo e non c’è migliore descrizione di quella offerta dal sito ufficiale di SpaceX. Per leggere tutti i dettagli sul Falcon Heavy, con calma e con tante belle illustrazioni, andate qui.

Il Falcon Heavy trasportava una Tesla, un’auto elettrica, con a bordo un passeggero fantoccio, la tuta-starman. Obiettivo della missione è testare le caratteristiche e la funzionalità del razzo Falcon Heavy, e anche, altro obiettivo, è quello di mettere la Tesla in orbita attorno al Sole (precisamente tra la Terra e Marte). Tutto riuscito alla perfezione e il risultato è stato un po’ sboroneggiante, bisogna ammetterlo.

Qualora vi foste persi il lancio? Potete guardarlo qui!

Se volete vedere cosa sta facendo ora la tuta-starman? Potete guardarlo qui in live-streaming! (Non so fino a quando durerà lo streaming, e quindi fin quando questo link sarà operativo).

Tutto sommato, malgrado il pavoneggiarsi di Musk, si è trattato di un evento comunque storico e importante. SpaceX darà una grossa mano alla NASA nei prossimi anni e noi, volenti o nolenti, dovremo sperare nei soldi e negli sforzi di Musk per vedere di nuovo astronauti sulla Luna o, chissà, un giorno su Marte. Qui sotto un po’ di immagini e video del lancio del Falcon Heavy.

Schermata 2018-02-06 alle 21.45.27
Liftoff!
Schermata 2018-02-06 alle 21.49.49
Pensate che gioia per loro: hanno lavorato al progetto a lungo e con passione. Esultanza meritata, ottimo lavoro, davvero bravissimi.
Schermata 2018-02-06 alle 21.49.32
La Tesla con la tuta-starman e una citazione sul cruscotto: don’t panic!
Schermata 2018-02-06 alle 21.53.20
Falcon Heavy ha tre booster riciclabili. In questa foto due dei tre booster che sono tornati sulla Terra senza problemi. Taaac e taaac!
Schermata 2018-02-06 alle 22.50.29
Una foto, comunque sia, epica: un’auto nello spazio, la Terra sullo sfondo, la Guida Galattica per Autostoppisti e un asciugamano nel vano portaoggetti. Alla tuta-starman manca solo una birra.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.