Chi sono

SANDRO CIARLARIELLO

Molisano, astrofisico, insegnante, redattore scientifico.
Laureato in astrofisica all’Università di Bologna e Ph.D. in astrofisica all’Institute of Cosmology and Gravitation (ICG) di Portsmouth, UK.

Siccome, grazie al grandissimo Piero Angela, la scienza mi ha sempre appassionato sin da piccolo , il 4 marzo 2013 ho deciso di cominciare a scrivere su Quantizzando per provare a raccontare come funziona l’universo con parole semplici.

Si tratta di un impegno complicato, considerando più che altro che scrivo su Quantizzando nel poco tempo libero che ho a disposizione. Ma ci provo: a volte va bene, a volte meno. Del resto, sbagliando si impara, e soprattutto si migliora.

Ho scritto un libro, Onde gravitazionali – Una finestra sul lato oscuro dell’universo, edizioni Cento Autori, in cui provo a raccontare cosa sono le onde gravitazionali, come sono state osservate e cosa ci riserva il futuro in questo meraviglioso campo di ricerca.

Ho lanciato un podcast, Parsec – In viaggio nell’universo, in cui racconto notizie e curiosità astrofisiche; ogni sabato trovate on-line una nuova puntata su Spreaker, iTunes e Spotify.