Il primo storico lancio del Falcon Heavy: un successo!1 min di lettura

Qua ci vuole un WOW grosso come un sistema solare!

Il 6 febbraio 2018, SpaceX di Elon Musk ha lanciato il razzo Falcon Heavy per il suo primo test. È stato un successo, un evento epocale, straordinario.

Il Falcon Heavy è il più potente razzo al momento operativo e non c’è migliore descrizione di quella offerta dal sito ufficiale di SpaceX. Per leggere tutti i dettagli sul Falcon Heavy, con calma e con tante belle illustrazioni, andate qui.

Il Falcon Heavy trasportava una Tesla, un’auto elettrica, con a bordo un passeggero fantoccio, la tuta-starman. Obiettivo della missione è testare le caratteristiche e la funzionalità del razzo Falcon Heavy, e anche, altro obiettivo, è quello di mettere la Tesla in orbita attorno al Sole (precisamente tra la Terra e Marte). Tutto riuscito alla perfezione.

Ho guardato il lancio in diretta: mi sono emozionato, lo ammetto, quasi commosso.

Vi siete persi il lancio? Potete guardarlo qui!

È stato qualcosa di straordinario. E poi, la tuta-starman che, con un braccio appoggiato al finestrino si gode il panorama della Terra: senza parole.

Volete vedere cosa sta facendo ora la tuta-starman? Potete guardarlo qui in live-streaming! (Non so fino a quando durerà lo streaming, e quindi fin quando questo link sarà operativo).

Che spettacolo, lasciatemelo dire, ancora non riesco a credere a quello che ho visto; anzi, lascio parlare qualche foto dell’evento, che è meglio, non sono in grado di esprimere a parole, per una volta, quando è bello oggi far parte, seppur marginalmente, seppur solo come un qualunque essere umano, di un enorme progetto di esplorazione dello spazio che ci porterà chissà dove nell’universo, wow!

Schermata 2018-02-06 alle 21.45.27
Liftoff!
Schermata 2018-02-06 alle 21.49.49
Pensate che gioia per loro: hanno lavorato al progetto a lungo e con passione. Esultanza meritata, ottimo lavoro, davvero bravissimi.
Schermata 2018-02-06 alle 21.49.32
La Tesla con la tuta-starman e una citazione meravigliosa sul cruscotto, don’t panic!
Schermata 2018-02-06 alle 21.53.20
Falcon Heavy ha tre booster riciclabili. In questa foto due dei tre booster che sono tornati sulla Terra senza problemi. Taaac e taaac!
Schermata 2018-02-06 alle 22.50.29
Una foto epica: un’auto nello spazio, la Terra sullo sfondo, la Guida Galattica per Autostoppisti e un asciugamano nel vano portaoggetti. Alla tuta-starman manca solo una birra.

Per ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi di questo test del Falcon Heavy, consiglio vivamente di seguire AstronautiCAST, su Twitter o su Facebook.