Quanto ne sai di Astronomia?

Il titolo di questo post è volutamente provocatorio. Nel senso che ho deciso di istituire, senza alcuna pretesa di sostituirmi a ben noti istituti di statistica, un piccolo sondaggio tra tutti coloro che avessero un quarto d’ora libero a disposizione. Il quiz, se così vogliamo chiamarlo, consiste di 15 domande molto tranquille su nozioni di base dell’astronomia. Ovviamente, volendo uno potrebbe anche barare nel rispondere alle domande; ma il punto non è prendere 10 e lode (anche perché il quiz è totalmente anonimo), piuttosto guardarci tutti in faccia e, una volta che un congruo numero di persone avranno provato a rispondere alle domande, capire com’è la situazione in Italia (più o meno, eh). Naturalmente, ho fatto una selezione di domande di astronomia di base fidandomi soltanto del mio modesto, insindacabile e autoritario (sto scherzando) parere.
Insomma, vediamo come vanno le cose. Sono sicuro che non rimarrò deluso dalla vostra attenta e onesta (statisticamente parlando) partecipazione.

Per quanto riguarda le vere risposte, facciamo così. Dunque, dobbiamo decidere un giorno in cui il sondaggio verrà chiuso. Visto e considerato che Quantizzando viene spesso raggiunto con ritardo da nuovi potenziali amici/lettori, direi che con l’obiettivo di arrivare ad un buon numero di partecipanti, idealmente terrei aperto il quiz fino al 31 Dicembre 2015, come le migliori scadenze delle raccolte punti, insomma. Con la differenza che qua non si vince nulla, se non una più approfondita (forse, speriamo!) conoscenza della situazione della divulgazione scientifica, riguardo l’astronomia in particolare, in Italia. Ovviamente, qualora ci fosse una super massiccia partecipazione, potremmo anche andare a vedere i risultati in anticipo. Poi magari va a finire che ho scelto domande troppo facili o troppo difficili: insomma vedremo un po’.

Nel frattempo, buon quiz e, davvero, grazie di cuore per sopportarmi anche in questa cosa. Tuttavia sono sicuro che, una volta concluso questo esperimento sociale, avremo nuovi spunti di riflessione su cui ragionare magari tutti insieme (sarebbe davvero un enorme piacere per me).
Se il form qui sotto non dovesse funzionare, andate su questo link (e condividetelo, magari):
http://goo.gl/forms/ScQ62cI3ve

Mi raccomando: fondamentale sarà il supporto di ognuno di voi. Fate girare questo post o condividete il link qui sopra. Grazie, vi voglio bene!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: