Serata a Fossalto (CB) – Foto

Ieri sera, 13 Agosto 2015, ho parlato un poco dell’espansione dell’universo, della materia oscura e dell’energia oscura. In particolare ho cercato di sottolineare come gli astrofisici utilizzino in modo massiccio il metodo scientifico (ovviamente!) nonostante per studiare l’universo non possiamo riprodurre degli esperimenti in laboratorio ma dobbiamo affidarci a mezzi statistici. Infatti, per esempio per testare la teoria di Newton possiamo far cadere tutte le mele del mondo dagli alberi ma, purtroppo, in astrofisica non possiamo far partire quanti Big Bang ci pare per testare diversi universi.

L’inizio della serata. Il titolo era: Misurare l’Universo
Un grafico che meritava nettamente un WOW!

Uno sguardo d’intesa tra me e Hubble.

Insomma, è stata una serata molto bella, con un pubblico semplicemente fantastico che ha fatto domande davvero molto interessanti a cui é stato un immenso piacere rispondere. Il primo gigantesco grazie è per loro.

Il meraviglioso pubblico di ieri sera…
…E ancora, il meraviglioso pubblico di ieri sera!

Questa è stata la seconda volta che ho parlato di astrofisica nel mio paese natale. Oltre ad essere una grandissima emozione, è anche un enorme onore. Tutto è stato possibile grazie all’encomiabile impegno del mio amico Saverio Nonno, vice-sindaco di Fossalto, che ha fortemente voluto una serata a sfondo scientifico affianco alle tipiche sagre paesane che si sono svolte e si svolgeranno durante tutto il mese di Agosto (insomma, avete ancora buoni motivi per andare a Fossalto in Molise nei prossimi giorni!). Il secondo gigantesco grazie è, dunque, per Saverio.

Saverio si trova in piedi alla mia destra nella foto: Grazie, Saverio.

 

Concentratissimo a rispondere alle domande del pubblico.
A proposito, ho già detto che il pubblico é stato meraviglioso? 😉

Bene, probabilmente l’appuntamento sarà per la prossima estate e magari vediamo se riusciamo ad organizzare anche qualcosa con un paio di telescopi. Nel frattempo voi non prendete impegni sin da ora così potremo chiacchierare ancora una volta (non ci stancheremo mai, vero?) di astrofisica sotto le stelle di Fossalto – e magari mangiare pure un bel gelato (perché a Fossalto é buonissimo!).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: