Meteoroide su Bucarest

La notizia è che qualcosa si è illuminato nel cielo di Bucarest è i giornali italiani l’hanno chiamato meteorite. Che è sbagliato, perchè una METEORA è la scia luminosa prodotta da un METEOROIDE, ovvero un corpo celeste che entra nell’atmosfera terrestre. Il METEORITE è ciò che resta da questo attraversamento dell’atmosfera e che, magari, possiamo raccogliere qui sulla Terra.

Lasciatemi rendere più ampia la mia riflessione.
Innanzitutto, i giornali esteri che scrivono in lingua inglese usano tutti la parola “meteoroid” per la quale non bisogna essere sudditi di Sua Maestà la regina per capire che la traduzione non è meteorite (esempi qui, qua).

Dunque i casi sono due:
1) I giornali italiani hanno tradotto da giornali esteri che hanno ugualmente confuso “meteoroid” e “meteorite”. Comunque non è una giustificazione perché i giornali nostrani avrebbero potuto comunque vedere che non è arrivato nulla a terra e quindi trattasi di meteoroide.
2) I giornali italiani non sanno la differenza tra meteoroide e meteorite. Questo è grave perchè così fanno una cattiva informazione scientifica confondendo patate e cipolle praticamente; inoltre prendono i giro noi pubblico pensando che tale differenza non solo non la conosciamo ma anche non ce ne importi nulla.


Io personalmente mi sono arrabbiato un pochino e non venite a dirmi che sono puntiglioso e precisino. Se uno dice che c’è stato un meteorite allora vuol dire che un pezzo di roccia dallo spazio ha toccato terra. Quindi potrebbe anche essere pericoloso qualora accadesse in un centro abitato. Un meteoroide invece non tocca terra e quindi è uno spettacolo da osservare senza alcun timore. Insomma c’è una bella differenza, anche di impatto sull’opinione pubblica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: