Serata Universale a Fossalto

Mercoledì scorso, 13 Agosto, a Fossalto in provincia di Campobasso in Molise, abbiamo organizzato una serata divulgativa in cui mi sono trovato a parlare di astrofisica.

Mi piacerebbe condividere con tutti voi il video della serata ma purtroppo mi dispiace di non poterlo fare a causa scarsa qualità della registrazione.

La serata è durata circa un’ora. Abbiamo parlato del Sole, delle costellazioni e degli oroscopi, della nostra posizione nella Via Lattea, dell’espansione dell’universo, del Big Bang. Ma anche di materia oscura e di energia oscura verso la fine. Ma anche del perché ci sono le stagioni sulla Terra e del come finirà il Sole tra quattro miliardi e mezzo di anni (un argomento che ha suscitato vivo interesse!).

L’idea è di organizzare una serata simile il prossimo anno, magari aggiungendo anche una qualche osservazione al telescopio.

Prometto che per la Serata Universale del 2015 a Fossalto e/o altrove cercherò di fornirvi un video o un qualche tipo di evento live magari sfruttando a pieno le potenzialità di YouTube.

Quello di mercoledì 13 Agosto è stato un bellissimo esperimento e una fantastica serata molto importante per me in quanto parlavo di astrofisica a persone del mio paese, ovvero gente che conosco da una vita. Si è trattato di un qualcosa davvero molto emozionante (sono un tipo emotivo, sapete…) e mi piacerebbe, con questo post, ringraziare tutti i fossaltesi e in generale tutte le persone che sono venute a chiaccherare con me di astrofisica.

Fossalto (e in generale il Molise) rappresenta la mia terra di nascita, dove sono cresciuto e che mi ha dato tanto. Poter parlare di ciò di cui mi occupo è stato un grandissimo onore e spero di farlo di nuovo al più presto. Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: