Una mappa (seria) del Sistema Solare

In scala. Lo ripeto, vi sto presentando una mappa del nostro Sistema Solare in scala. Ma a differenza delle altre mappe del Sistema Solare è davvero una mappa in scala.

In particolare la scala adottata è quella tale per cui la Luna rappresenta un pixel. E infatti il sito si chiama “Se la Luna fosse solamente un pixel”.

Vi avviso: c’è parecchio spazio vuoto tra i pianeti. Ed è proprio questo il punto. Solitamente le mappe  mostrano le posizioni e le dimensioni dei pianeti. Ma questa è una mappa che mostra anche lo spazio che c’è tra i pianeti. E c’è un sacco di spazio tra i pianeti.

La mappa la trovate qui:
http://joshworth.com/dev/pixelspace/pixelspace_solarsystem.html

Personalmente adoro questa mappa. Potrebbe essere estremamente noiosa da “sfogliare” ma è una mappa fantastica se apprezzata.

Mostra davvero quanto siamo piccoli rispetto al nostro vicinato, cioè il Sistema Solare. Figurarsi rispetto all’intera Via Lattea! (Per non parlare del resto dell’universo)

Dovremmo abituarci a pensare che la maggior parte dello spazio del nostro Sistema Solare è soltanto spazio vuoto. Credo sia un ottimo esercizio mentale da fare assolutamente.

  • Ho avuto il coraggio (e il tempo) di "sfogliare" tutta la mappa e la cosa che ho trovato più vera è scritta circa a metà: "I guess this is why most maps of the solar system aren't drawn to scale. It's not hard to draw the planets. It's the empty space that's a problem".

  • Correggo: non è a metà ma poco più di un miliardo di km.

  • per fortuna ci sono le iconette in alto…
    all'inizio ho usato la rotella del mouse… ma quando è diventata incandescente ho provato con le frecce!!!
    davvero interessante ma anche terribile: siamo davvero soli, isolati, in uno spazio immenso, vuoto, desolatamente vuoto e con qualche granello di polvere qua e là…
    in uno di questi granelli ci siamo noi… 😮

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: