Alcuni credono che la Terra sia piatta

Questo sembrerebbe un post superfluo ma a quanto pare c’è ancora qualcuno che crede che la Terra sia piatta.
Come faccio a dirlo? Qualche giorno fa ha colpito la mia attenzione un articolo scientifico (ecco il link: http://arxiv.org/pdf/1305.0393.pdf) in cui l’autore presenta solo come esercizio pedagogico l’analisi di un modello di Terra piatta. Ma non è questo il punto. Il punto è che, come viene riportato nell’articolo, “Few people still believe that the Earth is flat or is hollow” (Alcune persone ancora credono che la Terra sia piatta o cava).
Allora ho fatto una piccola ricerca rapida. E ho trovato questo: il sito della Flat Earth Society.
Il mio consiglio è il seguente: se avete avuto una giornata stressante, se siete stanchi e volete qualcosa che vi tiri su di morale allora mettete questo sito tra i preferiti che non si sa mai. Anzi, suggerisco di mettere tra i preferiti la pagina delle FAQs (Frequently Asked Questions) del sito stesso.
Come fare a divertirsi? Ecco qualche esempio.
La prima FAQ dice: si tratta di uno scherzo? La risposta eloquente è: “questo sito non è uno scherzo; promuoviamo attivamente il movimento per la Terra piatta in giro per il mondo”. Già parecchie risate finora. Ma la parte conclusiva è: “ammettiamo che esistono parecchi che si propongono di affermare che la Terra è piatta in maniera scherzosa. Ma sono abbastanza facili da identificare”.
Il post potrebbe concludersi qui. Lascio a voi il divertimento di proseguire la lettura…anzi no! Devo assolutamente parlarvi delle ultime tre domande (nella sezione “Geografia e Fisica”!)
Nella prima si chiede come si spiega il moto del Sole. E qui i ragazzi della società hanno ragione da vendere: nel modello Terra piatta il moto del Sole si spiega molto facilmente come il moto del Sole che gira attorno alla Terra. Peccato che sia sbagliato!
Infatti le stagioni sono dovute all’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano in cui la Terra compie il suo moto di rivoluzione attorno al Sole. Eh già, perché la Terra ruota (anzi, cade) intorno al Sole a causa dell’interazione gravitazionale.
Ma del resto, come si può leggere nella FAQ successiva, per i membri di questa società la gravità…non esiste! E allora come si spiegano la caduta della mela? Con una cosa fantascientifica: in pratica secondo loro la Terra è accelerata verso l’alto per un tempo infinito! E chi causa questa accelerazione? Secondo i nostri eroi la causa è l’energia oscura o una cosa chiamata vento etereo.
La fantasia non manca in questa società, come potete vedere!
Ma, dulcis in fundo, come pensano sia fatta la Terra? Ecco qua:

La Terra Piatta! (Fonte: http://theflatearthsociety.org/)

Dunque secondo loro ai confini della Terra piatta vi è semplicemente ghiaccio; o meglio, ciò che noi, poveri illusi che la Terra sia tonda, chiamiamo Antartide. Questo dovrebbe essere il modo in cui gli oceani evitano di traboccare nello spazio: il ghiaccio li confina a restare sulla Terra.
Io lo so cosa vi state chiedendo: ma non si rendono conto che magari si può andare a vedere se davvero ci sono i ghiacci alla fine del mondo? Ecco la loro risposta: “Questo muro di ghiaccio è ciò che gli esploratori hanno chiamato Antartide. La Flat Earth Society è molto interessata a scoprire cosa ci sia oltre tale muro di ghiaccio. Per quanto ne sappiamo, possiamo dire che nessuno è stato in grado di attraversare il muro di ghiaccio e tornare indietro a raccontare il loro viaggio”. Geni!

Bene, dai ci siamo fatti due risate. Ho scritto questo post non per prendermi gioco della Flat Earth Society ma piuttosto per porre all’attenzione di tutti l’esistenza di questa società.
Il fatto che questa società esista o che comunque sia esistita fino a qualche anno fa è letteralmente un attentato culturale su scala mondiale. Infatti qui si tratta di negare secoli di studi, di ricerca, di avanzamento del modo di fare scienza. Voglio dire, la scienza segue il metodo scientifico;  con tale metodo sappiamo che una teoria non potrà mai essere confermata ma solo, casomai, rifiutata. Ora, un modello di Terra Piatta non si accorda, ma solo per fare un esempio tra milioni, con il fatto che viviamo in un sistema Solare con una stella, il Sole, in cui la forza di gravità è essenziale all’equilibrio interno degli strati solari. Per non parlare poi di tutte le prove visive del fatto che la Terra sia tonda. Insomma, il metodo scientifico ci dice che la Terra non è sicuramente piatta. L’esistenza di un gruppo di persone che nega il metodo scientifico è, al giorno d’oggi, assurda e probabilmente è causata dal fatto che, in generale, le parole, la dialettica, l’arte oratoria hanno perso il loro valore. Ma vabbè.
Vi lascio con un’immagine vera della Terra:

Fonte: http://www.nasa.gov/

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: